MULTILATERALISMO

ARCHITETTURA DEI BRICS

Il gruppo BRICS non è supportato da un segretariato o ufficio permanente. La presidenza dei BRICS ruota annualmente tra gli Stati membri secondo l’ordine dell’acronimo. La presidenza stabilisce le priorità e il calendario degli eventi per l’anno, oltre a ospitare il vertice e tutti gli incontri correlati. La presidenza sviluppa le sue priorità annuali in stretta consultazione con gli altri membri BRICS, sulla base dell’agenda della presidenza e delle decisioni precedentemente concordate nell’interesse della continuità della cooperazione BRICS.

La presidenza di turno ha stabilito un tema a partire dal terzo vertice BRICS:

Il Terzo Vertice BRICS si è tenuto a Sanya, in Cina, nell’aprile 2011 con il tema: “Visione ampia, prosperità condivisa”.

Il quarto Vertice BRICS si è tenuto a Nuova Delhi, in India, nel marzo 2012, con il tema “Partenariato BRICS per la stabilità, la sicurezza e la prosperità globali”.

Il Quinto Vertice BRICS si è tenuto a Durban, in Sudafrica, nel marzo 2013 con il tema: “BRICS e Africa: Partenariato per lo sviluppo, l’integrazione e l’industrializzazione”.

Il Sesto Vertice BRICS si è tenuto a Fortaleza, in Brasile, nel luglio 2014, con il tema “Crescita inclusiva: Soluzioni sostenibili”.

Il settimo Vertice BRICS si è tenuto a Ufa, in Russia, nel luglio 2015, con il tema: “Il partenariato BRICS – un potente fattore di sviluppo globale”.

L’ottavo Vertice BRICS si è tenuto a Goa, in India, nell’ottobre 2016 con il tema: “Costruire soluzioni reattive, inclusive e collettive”.

Il nono vertice dei BRICS si è tenuto nel settembre 2017 con il tema: “BRICS: Un partenariato più forte per un futuro più luminoso”.

Il 10° Vertice BRICS si è tenuto a Johannesburg, in Sudafrica, nel luglio 2018 con il tema: “BRICS in Africa: Collaborazione per una crescita inclusiva e una prosperità condivisa nella quarta rivoluzione industriale”.

L’11° Vertice BRICS si è tenuto a Brasilia, in Brasile, nel novembre 2019 con il tema: “BRICS: Crescita economica per un futuro innovativo”.

Il 12° Vertice BRICS si è tenuto virtualmente nel novembre 2020 con il tema: “Partenariato BRICS per la stabilità globale, la sicurezza condivisa e la crescita innovativa”.

Il 13° Vertice BRICS si è tenuto virtualmente nel settembre 2021 con il tema: “BRICS@15: cooperazione intra-BRICS per la continuità, il consolidamento e il consenso”.

Il 14° Vertice BRICS si è tenuto virtualmente nel giugno 2022 con il tema: “Promuovere un partenariato BRICS di alta qualità, inaugurare una nuova era per lo sviluppo globale”.

Il 15° Vertice BRICS si terrà sul tema: “BRICS e Africa: Partnership per una crescita reciprocamente accelerata, uno sviluppo sostenibile e un multilateralismo inclusivo”.

Il coordinamento BRICS è gestito da Sherpa e Sous-Sherpa BRICS. Le decisioni sono prese in consultazione con tutti i membri dei BRICS e si basano sul consenso.

La Nuova Banca di Sviluppo, con sede a Shanghai, in Cina, è la principale istituzione dei BRICS. La Banca mobilita risorse per progetti di infrastrutture e sviluppo sostenibile nei BRICS e in altri mercati emergenti ed economie in via di sviluppo. Il Centro regionale per l’Africa della Banca, con sede a Johannesburg, svolge un ruolo catalizzatore nel fornire supporto finanziario e di preparazione dei progetti per le infrastrutture e lo sviluppo sostenibile in Sudafrica e in Africa. I leader dei BRICS hanno anche istituito il BRICS Contingent Reserve Arrangement, un meccanismo per fornire sostegno attraverso liquidità aggiuntiva e altri mezzi ai Paesi BRICS in tempi di crisi economica.

L’architettura della cooperazione BRICS si estende a imprese, università, media, parlamenti, partiti politici, società civile e sport. Il BRICS ha formalizzato la cooperazione con l’istituzione del BRICS Business Council, del BRICS Think Tanks Council e della BRICS Women’s Business Alliance.

Il BRICS Business Forum si riunisce alla vigilia dei vertici, riunendo leader e amministratori delegati, con l’obiettivo di espandere e diversificare il commercio e gli investimenti reciproci, anche attraverso l’individuazione di nuove opportunità commerciali. Il BRICS Business Council riunisce le grandi associazioni imprenditoriali di ciascuno dei Paesi BRICS con l’obiettivo di formulare raccomandazioni su questioni commerciali e di investimento relative al contesto imprenditoriale. La BRICS Women’s Business Alliance unisce le sfide delle micro, piccole e medie imprese con la necessità di una maggiore inclusione economica delle donne nell’economia. Il Forum accademico BRICS, che si svolge prima dei vertici, riunisce accademici di tutti i Paesi BRICS. Il Consiglio dei gruppi di riflessione dei Paesi BRICS è responsabile della condivisione e della diffusione delle informazioni, della ricerca, dell’analisi delle politiche e degli studi prospettici e dello sviluppo delle capacità. Il Consiglio formula raccomandazioni ai leader dei BRICS.

Fonte: https://www.brics2023.gov.za