MULTILATERALISMO

15° FORUM ECONOMICO INTERNAZIONALE DELLA COMUNITA’ DI STATI INDIPENDENTI

Il 17 marzo scorso, in concomitanza con la riunione ordinaria del Consiglio economico della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI), si è tenuto a Mosca il 15° Forum economico internazionale degli Stati membri della CSI, intitolato al “Dialogo sull’integrazione: CSI, EAEU (Unione economica eurasiatica), SCO (Organizzazione per la cooperazione di Shanghai), BRICS”.
Lo scopo del Forum è quello di sviluppare e adottare decisioni comuni, identificare gli interessi, stabilire partnership a lungo termine, ricevere feedback e pianificare ulteriori passi verso lo sviluppo economico della CSI.
Al Forum hanno partecipato il Segretario Generale della CSI Sergey Lebedev, il Segretario Generale della SCO Zhang Ming, il Presidente del Consiglio della Commissione Economica Eurasiatica Mikhail Myasnikovich, i Vice primi ministri della CSI, alti funzionari dei ministeri dello Sviluppo economico, delle Finanze, dell’Industria e del commercio, rappresentanti degli organi di governo, delle Camere di commercio, delle associazioni industriali e delle comunità bancarie, imprenditori degli Stati membri della CSI.
I risultati del Forum riflettono l’opinione degli esperti delle associazioni imprenditoriali e degli organismi di integrazione sulle sfide future. Oltre al programma commerciale e ai lavori delle sezioni tematiche e delle tavole rotonde su finanza, industria, sanità, trasporti e logistica, economia verde e altre aree, si è tenuta una mostra dei progetti dei partecipanti al Forum.
Il culmine dell’evento è stata la sessione plenaria dedicata al processo di integrazione delle quattro associazioni. I partecipanti hanno discusso del perché la CSI è un “laboratorio di processi di integrazione”, del perché la SCO attrae Paesi da tutto il mondo, di come le associazioni eurasiatiche dovrebbero rispondere congiuntamente all’Occidente, che trascura il diritto internazionale, e di cosa porterà ad un maggiore sviluppo dell’EAEU.


Nel suo discorso di benvenuto ai partecipanti al Forum, il Segretario Generale della CSI Sergey Lebedev ha affermato che la globalizzazione dell’economia mondiale oggi non è più una certezza. Oggi la globalizzazione è sostituita da grandi associazioni commerciali regionali. I mercati mondiali non stanno scomparendo, ma la concorrenza è diventata più dura. Vengono introdotti tetti di prezzo e vengono violati i principi fondamentali del commercio internazionale e le norme dell’OMC. La risposta alla domanda con chi cooperare in queste condizioni è data dall’esperienza degli Stati membri della CSI, che da oltre 30 anni sviluppano la cooperazione tenendo conto delle reciproche posizioni e scendendo a compromessi. La CSI è a suo modo il “laboratorio dei processi di integrazione” nello spazio eurasiatico. Dalla CSI sono nati lo Stato dell’Unione di Russia e Bielorussia, l’Unione doganale e poi lo spazio economico comune di Armenia, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan e Russia nel formato EAEU. Non è un caso che i quattro Stati membri della CSI – Russia, Kazakistan, Kirghizistan e Tagikistan – insieme alla Cina siano diventati i fondatori della SCO alla fine degli anni Novanta.


Nel suo discorso ai partecipanti alla sessione plenaria del Forum, Adylbek Kasymaliev, presidente del Consiglio economico della CSI e primo vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica del Kirghizistan, ha sottolineato che l’UEEA è oggi di grande interesse per molte grandi economie del mondo, tra cui gli Emirati Arabi Uniti, l’Egitto, l’India e l’Indonesia. “Accogliamo con grande favore la cooperazione all’interno dell’UEEA e l’espansione del partenariato internazionale. Sono convinto che la conclusione di accordi sulle zone di libero scambio (con i Paesi citati) darà un forte impulso all’aumento del commercio e del nostro potenziale di esportazione nel contesto del grande spazio eurasiatico”, ha dichiarato Kasymaliyev.


Il Segretario generale della SCO, Zhang Ming, ha sottolineato che in un mondo instabile e mutevole è la SCO a creare stabilità. “I membri della SCO chiedono condizioni uguali per tutti i Paesi, il rispetto del diritto internazionale, relazioni basate sul rispetto reciproco e una cooperazione aperta”, ha dichiarato. Il Segretario generale ha valutato la cooperazione tra la SCO e l’UEEA come “molto buona”, osservando che il potenziale delle loro relazioni in tutti i settori continuerà a “manifestarsi efficacemente” su una base paritaria e reciprocamente vantaggiosa.


Il Vice primo ministro bielorusso Igor Petrishenko ha invitato la CSI, la SCO, la EAEU e i BRICS a rispondere congiuntamente a un nuovo ciclo di scontri militari e politici ibridi nel mondo, al protezionismo e alla deglobalizzazione. Secondo lui, i successi ottenuti da alcuni Paesi negli ultimi decenni e il loro desiderio sovrano di determinare il proprio percorso sono diventati un serio ostacolo per coloro che si sono appropriati del ruolo di egemone mondiale. “L’aumento della concorrenza tecnologica tra i Paesi, la riduzione dei flussi di investimenti e l’incremento del protezionismo nel commercio internazionale contribuiscono all’instabilità e all’incertezza di un’economia globale che non si è ancora ripresa dalla pandemia COVID-19”, ha dichiarato il vice primo ministro bielorusso. Si è detto anche convinto che il rafforzamento delle relazioni reciproche della SCO, dei BRICS, della CSI, dell’EAEU e dello Stato dell’Unione di Russia e Bielorussia contribuirà al superamento delle sfide esistenti e a un più intenso sviluppo dei Paesi membri di queste associazioni.


Durante il suo discorso, il presidente del Consiglio di amministrazione della Commissione economica eurasiatica (CEE) Mikhail Myasnikovich ha invitato ad aumentare la cooperazione per gli investimenti nell’EAEU e a formare “potenti società eurasiatiche”. Pertanto, è necessario raddoppiare l’attuale volume degli investimenti in capitale fisso, pari al 17-18% del PIL. Secondo Myasnikovich, gli investimenti reciproci forniscono il maggior contributo integrativo al PIL dei Paesi dell’EAEU. Lo Stato potrebbe agire come investitore attivo insieme alle imprese private. L’area chiave dello sviluppo sostenibile dell’Unione è l’accelerazione principale dei processi di produzione industriale e la formazione di cluster industriali dell’EAEU. Il presidente del Consiglio di amministrazione della CEE ha dichiarato che gli effetti positivi dell’integrazione economica eurasiatica sono l’aumento del volume del commercio reciproco dei Paesi membri dell’EAEU di 1,8 volte dal 2015 al 2022 e l’aumento della cooperazione commerciale con i Paesi terzi di 1,7 volte. Myasnikovich ha definito promettente il lavoro continuo di garantire la sicurezza alimentare dei Paesi dell’EAEU. I “cinque eurasiatici” hanno raggiunto un alto livello di approvvigionamento del mercato interno con la propria produzione, che ammonta al 94%. Allo stesso tempo, il bilancio della produzione e del consumo di prodotti agricoli e alimentari “mostra la necessità non solo di aumentare il volume della produzione, ma anche di gestirla in modo razionale”, ha concluso il presidente del Consiglio della CEE.

Al forum sono state presentate circa 130 relazioni. Molte di esse riprendevano il tema dell’incontro dello scorso anno: “Affrontare l’agenda verde”. Secondo i partecipanti all’evento, l’impegno per lo sviluppo sostenibile in tutti i sensi cambierà il clima nella regione: aiuterà l’ambiente, garantirà lo sviluppo delle economie nazionali e rafforzerà i legami internazionali.
Il progetto di piano d’azione congiunto per lo sviluppo e l’implementazione delle tecnologie verdi all’interno della CSI, preparato dalla Repubblica del Kazakistan e integrato dai colleghi uzbeki, ha suscitato grande interesse tra i Paesi della Comunità. “Sembra che nel 2023 questo piano possa essere sottoposto all’esame degli organi supremi della CSI”, ha dichiarato Theodore Iovu, vice direttore del dipartimento economico del Comitato esecutivo della CSI.
I partecipanti si sono anche concentrati sulla creazione di un parametro complessivo di sostenibilità per la regione. Oggi nel mondo esistono circa 600 sistemi di valutazione ESG per le aziende, ma nessuno di essi è completo e onnicomprensivo. Durante le discussioni, diplomatici, imprenditori, rappresentanti di società di analisi e della comunità accademica sono giunti alla conclusione che è necessario un approccio unificato ai parametri di valutazione.
“Dobbiamo seguire regole semplici e chiare per tutti nel mondo come i segnali dei semafori. Penso che con un nuovo standard comune e il suo rispetto, sarà davvero più facile per le aziende integrarsi e tutti ne trarranno beneficio”, ha sottolineato Sammy Kotwani, presidente dell’India Business Alliance.
Il forum ha discusso anche della creazione di un gruppo di talenti per la green economy. Le soluzioni includono la creazione di piattaforme educative, corsi per lo sviluppo professionale e la diffusione del pensiero verde a livello internazionale.
“I governi sono ormai consapevoli della necessità di una forza lavoro verde, ma il concetto da solo non basta. Abbiamo bisogno che le persone si rendano conto che serve una vita verde, perché il pianeta è uno solo”, ha dichiarato Yin Bing, presidente del comitato per l’istruzione del Centro congiunto BRICS per la cooperazione aziendale.

(Financial & business association of Euro-Asian cooperation – TVBrics)