ECONOMIA

LEGAMI SEMPRE PIÙ FORTI TRA INDIA E AMERICA LATINA

Il ministro degli Affari esteri indiano Subrahmanyam Jaishankar ha sottolineato i crescenti legami con l’America Latina e i Caraibi in occasione della conferenza internazionale sulla regione “Storie collegate, presente condiviso”.

Il capo della diplomazia indiana ha detto durante la conferenza che negli ultimi anni ci sono state 37 visite importanti dalla regione, sette da parte di presidenti, cinque da parte di vicepresidenti, 15 da parte di ministri degli Esteri e 10 da parte di altri funzionari.

Ha sottolineato che la regione ha molte ragioni per far crescere l’interazione con l’India e, tra le sue argomentazioni, ha affermato che l’attuale bilancia commerciale è di oltre 50 miliardi di dollari all’anno, paragonabile a quelle con i quattro principali partner stranieri, Stati Uniti, Cina, Unione Europea e Asean, che si attestano tra i 100 e i 115 miliardi di dollari.

Jaishankar ha evidenziato la domanda indiana di risorse naturali e prodotti agricoli, nonché il fabbisogno dell’America Latina e dei Caraibi di veicoli a due ruote, automobili e prodotti farmaceutici, le cui importazioni dall’India sono in forte crescita.

Il ministro ha spiegato che c’è una convergenza con molti Paesi latinoamericani sui grandi temi e ha affermato che nel forum G20, l’India è sulla stessa lunghezza d’onda di Messico, Brasile e Argentina.

Per quanto riguarda i grandi temi all’ordine del giorno alle Nazioni Unite, al G20 e alle riunioni sul cambiamento climatico, i Paesi dell’America Latina e dei Caraibi hanno aspirazioni, interessi e storia molto simili a quelli dell’India e quindi c’è un legame naturale e un patrimonio di lavoro comune.

Jaishankar ha ricordato le nazioni latinoamericane e caraibiche che ospitano comunità indiane con un legame emotivo molto forte, oltre che un obbligo storico e un’empatia culturale con il Paese d’origine.

(Prensa Latina)