MULTILATERALISMO

LA CINA SOSTIENE L’ALLARGAMENTO DEI BRICS

La portavoce del Ministero degli Esteri cinese Mao Ning ha tenuto la consueta conferenza stampa nella giornata di ieri. Tra le domande poste dai giornalisti intervenuti, una in particolare ha fatto riferimento alla posizione cinese sul futuro dei BRICS.

Con una lunga domanda, il corrispondente dell’agenzia TASS ha chiesto alla portavoce come la Cina veda il futuro dei BRICS, come il governo valuti l’influenza ed il ruolo della Cina nello sviluppo dei BRICS stessi e quale sia la posizione cinese sull’ingresso di nuovi Paesi.

Rispondendo al giornalista russo, Mao Ning ha ricordato che i BRICS sono nati nel momento in cui il mondo stava vivendo una grande trasformazione e dopo più di un decennio di duro lavoro e di attenzioni continue, la cooperazione dei BRICS ha messo radici profonde, ha fatto molta strada e ha trovato un grande slancio, acquisendo un ruolo chiave negli affari internazionali.

Nel 2022 la Cina, in qualità di presidente di turno, ha gestito con successo il 14° vertice dei BRICS e ha raggiunto una serie di risultati pionieristici, ispiratori e istituzionali. Durante l’anno a guida cinese, si sono tenuti più di 160 incontri ed eventi, che hanno riguardato più di 30 aree specifiche, lasciando una profonda impronta cinese sulla cooperazione BRICS.

La portavoce ha continuato sottolineando che nella Dichiarazione di Pechino del 14° vertice dei BRICS si evidenzia che i cinque Paesi sostengono la promozione della discussione tra i membri sul processo di espansione del formato. Pertanto, la Cina continuerà a seguire lo spirito BRICS di apertura, inclusione e cooperazione win-win, continuerà a lavorare con i partner BRICS, continuerà a rafforzare la cooperazione con altri mercati emergenti e Paesi in via di sviluppo e a far avanzare congiuntamente il processo di espansione dei BRICS sulla base del dialogo aperto e del consenso attraverso la consultazione continua.

Negli ultimi anni, ha poi concluso Mao Ning, i Paesi BRICS hanno compiuto progressi grazie allo scambio e alla cooperazione nei settori finanziario e monetario. Tutto ciò è di grande importanza per facilitare il commercio tra i BRICS e promuovere congiuntamente la ripresa economica.

Fonti

https://www.fmprc.gov.cn/mfa_eng/xwfw_665399/s2510_665401/2511_665403/202302/t20230206_11020388.html

https://tass.com/economy/1571833